Holter Cardiaco 72h - Come Funziona?

Il monitoraggio cardiaco è effettuato mediante l’utilizzo dell’Holter ECG ePatch, un dispositivo di piccole dimensioni studiato per garantire un’alta qualità di registrazione dell’attività cardiaca e una facile portabilità per il paziente. Il dispositivo ePatch registra l’attività cardiaca per 72 ore consecutive riducendo di molto l’incidenza di fallimento diagnostico dei classici holter ECG 24h.

EPatch è silenzioso, piccolo, sottile, leggero e idrorepellente qualità che lo rendono comodo per essere indossato durante le normali attività quotidiane; L’holter cardiaco viene applicato con un cerotto monouso al centro del torace ed è perciò igienico non invasivo e non doloroso.

Una volta applicato è importante che il paziente svolga le sue normali attività giornaliere, in modo da ottenere dei risultati coerenti con la vita quotidiana del paziente. Trascorso il tempo di monitoraggio, che va da un minimo di 24 ad un massimo di 72 ore, il paziente si recherà in farmacia per restituire l’apparecchio e scaricare i dati registrati, che saranno inviati al medico cardiologo per la refertazione.

Il referto sarà disponibile in farmacia 48 ore dopo l’invio dei dati. L’holter ECG può essere applicato dal Lunedì al Venerdì previa prenotazione. Il prezzo del servizio è di 100€. La prestazione è detraibile dalle spese sanitarie.

Quando occorre monitorare l'attività cardiaca?

L’holter ECG può essere effettuato quando il medico ritiene necessario approfondire l’analisi dell'attività cardiaca per dubbi circa la possibile presenza di ischemia miocardica, oppure per valutare l’apparato cardiaco negli sportivi o in persone che necessitano di referti per il lavoro, per motivi legali o assicurativi, per il controllo della terapia farmacologica.

Farmacia Sorbini

della dott.ssa Antonella Vaccaro