Monitoraggio della pressione 24h

L’holter pressorio è un piccolo apparecchio che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente nell’arco di 24 ore in modo da valutare l'ipertensione da camice bianco indotta dall’emotività soggettiva e fornendo profili pressori più attendibili perché determinati durante le normali attività quotidiane.

L’holter pressorio MedelR da noi utilizzato è grande poco più di uno smartphone (circa 120x65x30mm) ha un peso davvero esiguo (circa 350 gr.) ed è fornito di una pratica custodia che permette di fissarlo alla cintura o di portarlo a tracolla. Il dispositivo viene fissato in vita e il bracciale è posizionato sul braccio del paziente, che lo indosserà per 24 ore.  Durante il periodo di monitoraggio,ovvero nell’arco delle 24 ore, la pressione sarà misurata automaticamente ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante la notte.

Passate le 24 ore di misurazione il paziente dovrà tornare in farmacia per permettere che i dati raccolti vengano scaricati ed inviati per la refertazione. Il referto sarà disponibile per il ritiro in farmacia entro 24 ore dall’invio dei dati.

L’holter pressorio può essere applicato dal Lunedì al Venerdì previa prenotazione. Costo del servizio 60€. La prestazione è detraibile dalle spese sanitarie.

Per chi è particolarmente consigliato?

  • Per chi presenta valori della pressione arteriosa molto altalenanti
  • Per chi è particolarmente emotivo e rischia di avere sbalzi pressori di fronte al medico, mentre a casa ottiene valori nella norma.
  • Per chi è iperteso è segue già una terapia farmacologica ma necessita di controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata mantenendo la pressione a valori uniformi.
  • Per chi, pur riscontrando valori nella norma, accusa durante il giorno sintomi che potrebbero far pensare a sbalzi pressori improvvisi.

Farmacia Sorbini

della dott.ssa Antonella Vaccaro