Sleep Monitor

Rivolto a chi russa, chi soffre di affaticamento generale, spossatezza, cefalee ricorrenti o colpi di sonno, lo sleep monitor permette una prima valutazione della qualità del sonno, registrando pulsazioni, frequenza ed eventuali apnee notturne,per valutare l’esistenza di un collegamento tra sintomi e qualità del riposo.

Grazie ad un dispositivo innovativo ed un esame non invasivo potrai valutare la qualità del tuo riposo. L'esame viene realizzato grazie ad un dispositivo leggero e delle dimensioni di un orologio da polso, che, indicando pulsazioni, saturazione e frequenza, evidenzierà se durante il sonno si manifestano apnee notturne. L’apparecchio può infatti registrare e monitorare il sonno per 8 ore consecutive permettendo di individuare ogni tipo di alterazione che si verifichi durante le ore notturne.

La refertazione è a cura di medici specialisti del sonno e i risultati del test sono pronti in farmacia entro 48 ore dalla riconsegna dell’apparecchio.

L’holter pressorio può essere applicato dal Lunedì al Venerdì previa prenotazione. Costo del servizio 50€. La prestazione è detraibile dalle spese sanitarie.

A chi è consigliato lo sleep monitor?

- Chi russa
- Chi nonostante trascorra un tempo sufficiente a letto, non si sente riposato, ma anzi affaticato, spossato.
- Chi soffre di cefalee ricorrenti.
- Chi soffre di colpi di sonno

Se l'incidenza del fenomeno delle apnee dovesse essere significativo consiglieremo al paziente di recarsi poi in un centro specialistico dove si potrà effettuare una diagnosi più approfondita con la polisonnografia che includerà anche un monitoraggio dell'elettroencefalogramma e del movimento toracico.

Farmacia Sorbini

della dott.ssa Antonella Vaccaro